Ecografia della Cute e della Sottocute
L’Ecografia della Cute e Tessuto Sottocutaneo è un tipo di indagine relativamente recente che consente di analizzare gli strati costituenti la cute ovvero epidermide, derma e tessuto sottocutaneo.
Nell’indagine si tiene conto che lo spessore di questi tre strati varia in base alla parte del corpo che si sta esaminando, all’età, al sesso e alla corporatura.
Questo esame va eseguito in tutti i casi di:
- ascessi, cisti, noduli;
- linfonodi;
Grazie all’elevato potere risolutivo di questa tecnica, è possibile analizzare in profondità e con accuratezza ogni tipo di lesione.
Nell’ambito dei tumori cutanei l’esame consente la determinazione di parametri quali dimensione e vascolarizzazione, facilitando l’eventuale intervento.
Ultimamente l’ecografia della cute e tessuto sottocutaneo ha riscosso notevole successo in campo dermatologico, soprattutto nell’indagine di psoriasi e sclerodermia.
Il motivo è che questo esame fornisce maggiori dettagli sul decorso di queste malattie e quindi permette allo specialista di orientarsi verso la migliore cura necessaria.
L’indagine è assolutamente priva di rischi e senza alcuna controindicazione poiché vengono utilizzati esclusivamente ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti.
Pertanto è eseguibile da chiunque e ad ogni età.
Durata dell’esame: 15 minuti
Preparazione per l’esame: nessuna